lunedì 22 gennaio 2007

La Cucina


Nella casa, è il luogo deputato alla preparazione dei cibi.
Dal latino “coquere” = cuocere, il termine, nell’immaginario collettivo, assume interpretazioni poliedriche. La cucina, come luogo da arredare, La cucina, come luogo di lavoro. Ma anche la cucina delle case poderali di qualche decennio fa, soprattutto luogo di veglie e riposo davanti al focolare.






Osservare la “donna”, indiscussa Regina di tale Regno, muoversi in questo ambiente è affascinante, laddove riusciamo a lanciare i nostri occhi al di là di quella barriera di quotidianità che troppo spesso appiattisce la vista e rende freddi e monotoni certi movimenti, certe interpretazioni.



Questo lavoro, ispirato da una attività promossa a livello di Associazione due anni fa e conclusa con una mostra collettiva che ha riscosso favorevoli consensi, è l’espressione piacevole di momenti, spesso vissuti in modo sbagliato. Lavare i piatti, imbandire una tavola....ritrovarsi, finalmente, dopo le fatiche di una giornata, seduti attorno al tavolo.




a/b

1 commento:

Massimo Carolla ha detto...

Mi piace questa serie di scatti e la ricerca di valorizzare momenti ed istanti legati ad attivita' quotidiane e poco "visibili". Un saluto Massimo